Sbagliando s’impara

Cominciamo con il proverbio italiano: ‘Sbagliando, s’impara‘. Diciamo anche che non è necessario avere una scuola di italiano vicino a casa, né essere bambini o adolescenti per imparare l’italiano. Concludiamo sottolinenando che una parte importante dell’imparare a parlare italiano è costituita dalla fiducia in se stessi. Perché affrontare lo sforzo di imparare l’italiano? Perché, lasciamelo dire, ti renderà felice!

Lo sforzo che ti rende felice: imperfetto o passato

Uno dei grandi dilemmi per gli studenti di italiano come lingua straniera è sempre: quando uso l’imperfetto e quando il passato? Uso l’imperfetto per parlare di azioni abituali e sottolineare la loro durata indeterminata. Per parlare di azioni ripetute un numero indeterminato di volte, per parlare di eventi simultanei al passato e per descrivere. Uso il passato invece per azioni che sono puntuali e si concludono in un periodo definito. Per specificare il numero di volte che l’azione è stata ripetuta. Per parlare di azioni successive e per far procedere la storia nel tempo. Se vuoi saperne di più, guarda questo video.

Lo sforzo che ti rende felice: i pronomi

Un altro incubo per i non nativi sono i pronomi. Ce ne sono tanti e di diversi tipi: i pronomi diretti, i pronomi indiretti, i pronomi combinati, ‘ci’, ‘ne’, i verbi pronominali e così via. Come gestirli? Un passo alla volta e dandovi il tempo non solo di capire come funzionano ma anche di poterli usare autonomamente e ovviamente di sbagliare. Ricorda: sbagliando si impara! Se vuoi approfondire ecco alcuni link utili per iniziare o per padroneggiarli.

Lo sforzo che ti rende felice: le preposizioni

E infine qualcosa di veramente ribelle, che non sottostà a nessuna regola e la cui variabilità terrorizza studenti e insegnanti: le preposizioni. Da bambini impariamo una canzoncina innocua: di, a , a , da , in , con , su , per , fra, tra. Poi, le cose si complicano e capiamo che le preposizioni introducono dei complementi oscuri con i nomi più divertenti: di agente, di stato, di causa efficiente e così via. Non avere paura e consulta questi utili link per iniziare!

Non dimenticare che Italyamo ha creato dei moduli su questi argomenti: passato versus imperfetto, pronomi diretti, pronomi indiretti, pronomi combinati e preposizioni per aiutarti a impararli e usarli gradualmente e attivamente. Seguici e non avrai più paura della lingua italiana!

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.