Come prendere appunti per imparare l’italiano online in modo efficace

Per imparare l’italiano online in modo efficace, un’altra lingua straniera o qualsiasi altra cosa in modo davvero produttivo e veloce, è molto utile sapere come prendere bene gli appunti. Ogni volta che seguiamo a una lezione è importante prendere appunti, soprattutto quando si impara la lingua italiana! Ma spesso lo facciamo così “tanto per”, e non facciamo nemmeno attenzione a quello che stiamo scrivendo!

Spesso lo faccio anch’io, durante i miei corsi di formazione per insegnanti, quindi so esattamente cosa significa: stiamo tutti scrivendo un sacco di cose senza nemmeno ascoltare o viceversa!!! Con la paura di perdere qualcosa, procediamo come dei robot, scrivendo tutto ciò che viene detto e la maggior parte delle cose non si ricorda più dopo la lezione.

Di conseguenza, io (e spero non solo io!!) passo più tempo a ripassare, a ricordare e a creare una visione globale di ciò che ho imparato (che sia italiano o yoga o qualsiasi altra materia!)

La nostra mente è sempre altrove!!!

FOCALIZZA LA TUA MENTE E RIMANI PRESENTE PER IMPARARE L’ITALIANO ONLINE MEGLIO

Come possiamo focalizzare la nostra attenzione per imparare in modo più efficiente e più veloce?

La prima regola è rimanere presenti, quando studiamo l’italiano online – ma anche quando viviamo la vita!!!

Come si può fare?  Trovando il modo migliore per prendere appunti, il modo migliore per voi! Ognuno ha un diverso tipo di intelligenza e un diverso modo di imparare: quindi anche un diverso modo di prendere appunti! Diagrammi, schemi, disegni e così via.

Soprattutto per quanto riguarda l’apprendimento delle lingue, ciò che è veramente importante è ricordare i concetti chiave: quando parliamo, è come se stessimo ”aprendo” delle cartelle nel nostro computer personale e prendessimo il file giusto per utilizzarlo.

Per esempio: se devo parlare della mia cucina, aprirò la cartella relativa al contesto casa e poi aprirò il file, dentro questa cartella, relativo alla cucina. Allo stesso modo, se devo parlare di calcio, aprirò la cartella relativa al tempo libero e successivamente la cartella relativa allo sport; alla fine arriverò al gruppo di parole sul calcio.

Se prendiamo appunti divisi per diversi contesti e diversi elementi grammaticali all’interno di ogni contesto, sarà davvero più facile ricordare le parole e anche i verbi, quando avremo bisogno di quelle parole o verbi.

IL MODO GIUSTO DI PRENDERE APPUNTI: METODO CORNEL

Un altro fantastico modo di prendere appunti applicabile a tutto ciò che impariamo, è il metodo Cornel. Lo abbiamo imparato con Cecilia Sardeo: ho avuto l’onore di partecipare a molte delle sue masterclass sulla crescita personale e di iniziare questo progetto online per insegnare l’italiano come lingua straniera grazie a BizAcademy, dove le donne come me possono studiare come realizzare, nella pratica, i loro sogni lavorativi!

È una grande insegnante in molti campi diversi!!! Le regole che vi mostreremo sono tratte dal suo video Ceci Weekly:

Prendete un foglio e per prima cosa dividetelo in 3 parti: la parte centrale sarà dedicata agli appunti, la colonna di sinistra alle idee essenziali, la linea di fondo ad un riassunto finale. Puoi guardare questo dal minuto 2.17 del video Ceci.

Quando usi la parte centrale, scrivi definizioni di concetti, formule, esempi, ricerche, dettagli, curiosità.
Nella colonna di sinistra, scrivi le idee essenziali: solo i concetti da approfondire.
Per quanto riguarda il riassunto, cerca di rispondere a questa semplice domanda: come spiegare a qualcuno che non sa nulla di questo argomento quello che hai appena imparato?

IMPARARE ATTIVAMENTE: USA IL TUO CERVELLO E LE TUE CAPACITÀ PER RISPARMIARE TEMPO!

Innanzitutto questo metodo ti aiuta a organizzare i tuoi appunti “in movimento” senza doverli riprendere e organizzare una seconda volta! E lo fa permettendoti di essere attivo.

Certamente, questo è un grande esempio di apprendimento attivo (noi di Italyamo sosteniamo totalmente questo tipo di approccio!!!): è come se stessimo insegnando a noi stessi tanto quanto l’insegnante sta insegnando a noi! Perché siamo noi a lavorare ancora una volta sui nostri pensieri. È come se stessimo già studiando dopo la lezione!

Pensi che questo metodo sia un buon modo per imparare? Come potrebbe essere utile per il tuo apprendimento dell’italiano online?

Condividi la tua esperienza con noi e se vuoi, prova i nostri video gratuiti per praticare il tuo modo di imparare la lingua italiana attivamente!!!

 

 

 

 

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.