Prima lezione per principianti/Prima lezione per studenti avanzati

Oggi abbiamo deciso di offrirvi un assaggio di lezioni. Sia per i principianti assoluti che per gli studenti avanzati. Scegliete il vostro livello e lavorate con Italyamo!

Prima lezione per principianti

Ciao a tutti! Io mi chiamo Valentina. E tu, come ti chiami? Io sono italiana. Sono di Milano e vengo dall’Italia. E tu, di dove sei? Da dove vieni? Sono insegnante e ho 40 anni. E tu, che lavoro fai? Quanti anni hai?

Queste sono le classiche prime parole di una lezione di italiano per principianti assoluti. Cosa ne pensi? Sapete rispondere alle domande?

Per dire il proprio nome, ci sono diverse possibilità: ‘Io mi chiamo‘ o semplicemente ‘Mi chiamo‘ o ‘Sono‘ più il vostro nome. Per pronunciare correttamente il tuo nome, guarda il nostro video sull’alfabeto! Invece, per dire la vostra nazionalità, la vostra città di origine o il Paese in cui siete nati, potete usare: ‘Sono‘ più l’aggettivo della vostra nazionalità o ‘Sono di‘ più il nome della vostra città. Per il paese “Vengo da/dall’/dalla/dal” più il vostro paese. Vedere i nostri video su ‘Essere’, ‘Avere’ e gli aggettivi. Per dire la vostra professione potete ancora usare ‘Sono‘, mentre per esprimere la vostra età dovete usare ‘Ho‘. Per i numeri abbiamo un bellissimo video: )

E ora guardate il nostro video gratuito ‘Presentarsiqui!

Prima lezione studenti avanzati

Generalmente la prima lezione di un corso di italiano per livelli avanzati è un test informale che aiuta l’insegnante a capire da dove iniziare. Volete provare?

Guarda il video della canzone di Fabri Fibra ‘Stavo pensando a te‘. Di che cosa parla la canzone?

Il titolo della canzone contiene una forma verbale italiana che usiamo per parlare di un’azione in progressione. Come si forma? Nel ritornello ‘Stavo pensando che non avremmo dovuto lasciarci’ perché usa il condizionale composto? ‘Non bere troppo’ che modo è? A che cosa serve? ‘forse dovrei dimagrire’ qui il condizionale semplice perché è usato? Ecco un altro esempio ‘vorrei stare zitto’. Qui ha la stessa funzione? Nella canzone troviamo spesso il verbo ‘pensare’. In italiano quando usiamo questo verbo dopo è possibile trovare il congiuntivo. Perché nella frase ‘penso d’essere sobrio’ non c’è?

Nella canzone abbiamo anche alcuni ‘modi di dire’. Quali? Il testo presenta anche delle espressioni dell’italiano dei giovani. Sai che cosa significano le parole ‘figata’ e ‘frate’? Per quanto riguarda i riferimenti culturali, che significa il verso ‘Quante ragazze, frate colpo grosso’?

Se vuoi conoscere le risposte o semplicemente fare due chiacchiere insieme, contattaci!

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.