Accresci il potere della mente studiando una lingua straniera

Il potere della mente è infinito e uno dei modi per ampliarlo è studiare una lingua straniera.

Imparare una lingua straniera potrebbe essere stressante, lo sappiamo: non abbiamo abbastanza tempo, siamo sempre troppo stanchi, non vogliamo altre sfide (o forse le vogliamo troppo!!): la nostra vita è troppo piena di cose da fare!

Ma non avete mai pensato che imparare una lingua potrebbe avere benefici simili alla meditazione?

È così!

In realtà i benefici sul tuo cervello sono stati dimostrati attraverso molte ricerche (se vuoi puoi leggere più informazioni qui).

I più importanti benefici dimostrati nell’apprendimento di una lingua straniera sono: miglioramenti dell’intelligenza, della memoria e della concentrazione, nonché una riduzione dei rischi di demenza e di Alzheimer.

Tu sei il tuo miglior medico!

Inoltre, fare lo sforzo di imparare e parlare una lingua diversa, ti permette di costruire un altro modello di pensiero: per questo, hai una mente più aperta, ti senti più sicuro e consapevole di ciò che puoi fare: “Il rapporto della NEA ha etichettato come enormi i benefici risultanti per l’immagine di sé, l’autostima e la soddisfazione. Gli studenti in grado di parlare una seconda lingua hanno migliori capacità di ascolto, una memoria più nitida e sono più creativi; inoltre, sono più bravi a risolvere problemi complessi e mostrano una maggiore flessibilità cognitiva.”

IMPARA L’ITALIANO E IL TUO CERVELLO FUNZIONERÀ MEGLIO!!!

Per quanto riguarda il nostro modo di insegnare, sappiamo che è vero! Infatti siamo studenti anche noi: impariamo sempre qualcosa di nuovo, non solo didatticamente, ma in generale… la curiosità è il nostro secondo nome!!!  Siamo persone semplici e a volte poco sicure di sé: ma, dopo tanto tempo, sappiamo finalmente cosa funziona per farci vivere meglio. Per questo motivo, vogliamo aiutarvi a migliorare, crescere e vivere meglio.  Ma non preoccupatevi! Non perderemo di vista il nostro obiettivo didattico! Ti insegneremo in modo zen, per cui sarai in grado di parlar l’italiano e usarlo per tutto ciò che vorrai!!!

Capire e parlare la lingua è una delle cose più difficili che il nostro cervello è in grado di fare: questo sforzo dà al nostro cervello una marcia in più!

Infatti, imparare una lingua straniera aumenta le dimensioni dell’area di Broca e dell’ippocampo – il centro linguistico del cervello e il “gestore” della formazione, dell’immagazzinamento e del recupero dei ricordi.

IMPARARE LE LINGUE STIMOLA IL CERVELLO COME LA MEDITAZIONE

Una ricerca dell’University College di Londra ha rivelato che “la densità della materia grigia nella corteccia parietale inferiore sinistra del cervello era maggiore nei bilingui che in quelli senza una seconda lingua”.

Questo è proprio quello che succede quando meditiamo!

Un’altra ricerca della University of California – Los Angeles UCLA ha riportato che alcune regioni del cervello dei meditatori a lungo termine erano più grandi!

Il nostro cervello è effettivamente più flessibile quando meditiamo e quando impariamo una lingua straniera! “Una rete cerebrale multipla più forte implicata sia nel linguaggio che nella memoria significa che il successo nell’apprendimento di L2 è correlato alla capacità cognitiva dell’individuo”. Leggi di più qui.

POSSIAMO COSTRUIRE E AUMENTARE LA NOSTRA AUTOSTIMA, AVENDO UNA MENTE E UN CORPO IN SALUTE

Quando meditiamo, prima di tutto, la nostra mente ci rende liberi di essere più presenti e concentrati. Inoltre, riduciamo il rischio di malattie in generale, perché noi stessi siamo la nostra medicina più efficace: alleniamo il nostro cervello come i nostri muscoli! E uno dei modi più efficaci per farlo, è imparare una seconda lingua.

Inoltre, se lo fai in modo zen, puoi essere sicuro di diventare più sicuro di te, meno stressato, più determinato e più stabile: farai scelte migliori in tutti i campi della tua vita… anche nel campo finanziario, come dicono gli psicologi dell’Università di Chicago.

Quindi, se vuoi allenare il tuo cervello e avere tutti questi benefici, inizia a imparare l’italiano con i nostri video e con le nostre attività: scopri il tuo potere interiore e realizza i tuoi sogni!

 

 

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.