Passaporto italiano

Per studiare, lavorare o semplicemente vivere in Italia potrebbe essere utile ottenere un ‘passaporto italiano’. Conosci le certificazioni d’italiano? Sai come prepararti? Le certificazioni d’italiano sono destinate agli stranieri che devono allegare il certificato alla richiesta del permesso di soggiorno (B1), agli studenti che vogliono studiare in un’università italiana (B2), agli insegnanti italiani non italiani e stranieri che lavorano nell’ambiente italiano (C2).
Italyamo può aiutarti ad ottenere un ‘passaporto italiano’ con le principali certificazioni: CELI, CILS, PLIDA e CERT.IT!

CELI

L’Università per Stranieri di Perugia offre le certificazioni CELI. Si tratta di certificati di competenza linguistica italiana in generale, che attestano la conoscenza della lingua e la competenza comunicativa, validi sia in ambito lavorativo che accademico. A seconda del tuo livello, puoi scegliere tra sei livelli di certificazione d’italiano (A1, A2, B1, B2, C1 e C2). Se hai un livello di base senza alcuna conoscenza della lingua italiana, scegli il CELI Impact. Oppure, se puoi usare l’italiano senza troppa fatica, hai bisogno del CELI 2. È possibile anche certificare gli adolescenti con il CELI a (Adolescente).

CILS

Dell’Università per Stranieri di Siena, la certificazione CILS è un titolo che dichiara il livello di competenze linguistiche e comunicative in italiano come lingua straniera. Gli esami sono pensati per valutare come gli studenti usano l’italiano per comunicare in situazioni reali. Puoi scegliere tra le seguenti certificazioni d’italiano: livello A1 e livello A2 per bambini, adolescenti o adulti. Ma se il tuo livello è più alto: livello uno-B1 per adulti e adolescenti. Altrimenti, se hai bisogno di vivere e lavorare in Italia, scegli il livello due-A2 o l’integrazione o la cittadinanza uno-B1. Ci sono anche il livello 2-B2, il livello 3-C1 e il livello 4-C2 solo per adulti. Il Centro CILS offre anche esami per studenti cinesi del programma Marco Polo/Turandot.

PLIDA

Le Certificazioni PLIDA sono offerte dalla Società Dante Alighieri. I test di certificazione d’italiano PLIDA sono progettati dal team scientifico della Società Dante Alighieri e valutano l’italiano come lingua straniera o seconda lingua. Ogni anno migliaia di candidati in tutto il mondo testano la loro competenza linguistica e ottengono il Certificato PLIDA, che è riconosciuto dal governo italiano e accettato a livello globale. Si possono trovare sei livelli e due profili, adulto e junior, per i primi quattro livelli (A1, A2, B1 e B2). Ma la Plida C1 e la Plida C2 sono solo per adulti.

CERT.IT

La certificazione CERT.IT è rilasciata dall’Università di Roma Tre. È riconosciuta dai Ministeri degli Affari Esteri, e si occupa della realizzazione, amministrazione e valutazione di prove di certificazione dell’italiano come lingua straniera. Ci sono sei livelli. L’A1 e l’A2 certificano una competenza di base dell’italiano come lingua straniera. Il B1 attesta invece una competenza elementare. Il B2 una competenza intermedia. Mentre per gli studenti avanzati i certificati C1 e C2 sono i migliori.

Cosa aspetti? Contattataci per prepararti ad una certificazione d’italiano!

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.