Impara l’Italiano in modo coinvolgente con le Serie TV!

Ieri sera ero terribilmente stanca e non avevo voglia di fare i miei esercizi di inglese, anche se sapevo di averne bisogno. Mi sentivo in colpa e volevo solo rilassarmi ma, d’altra parte, non potevo proprio permettermi di smettere di studiare! Così ho deciso di guardare alcuni episodi di “Collateral” su Netflix. Adoro Carey Mulligan e l’accento inglese! Naturalmente ho messo i sottotitoli in inglese e sono stata felice di aver trovato un’alternativa per imparare. E’ stato molto meno faticoso e, in realtà, anche abbastanza rilassante. Quindi scoprite qui come imparare l’italiano senza stress!

COME IMPARARE L’ITALIANO

Ci sono molte ragioni per iniziare ad imparare una lingua attraverso le serie TV! Prima di tutto, come sapete, le storie coinvolgono il nostro cervello e il nostro corpo. Essere coinvolti emotivamente è un elemento fondamentale per imparare una lingua. Inoltre, gli ausili visivi possono aiutare a contestualizzare e l’ascolto delle parole nel loro contesto aiuta a rafforzare il vocabolario. I personaggi dei film e delle serie TV possono essere considerati come amici di cui si scopre di più mentre si guarda. Infine, ma non per questo meno importante, è possibile comprendere diversi aspetti culturali con poco sforzo. Quindi, perché non provare ad abbinare l’intrattenimento all’apprendimento?

COME IMPARARE L’ITALIANO SENZA STRESS

Potete imparare l’italiano senza stress in modo coinvolgente e motivante. In questo modo la vostra memoria sarà aiutata a codificare pezzi di lingua, a immagazzinarli e a recuperarli. Gli aspetti sociolinguistici e culturali, così come il linguaggio non verbale, sono facilmente osservabili in video. Di conseguenza si può finalmente imparare in modo diverso rispetto ai corsi di lingua tradizionali. Ed è possibile, inoltre, liberare il proprio potenziale reale, senza essere stressati con compiti a casa, esercizi o input non motivanti. Questo è il motivo principale per cui amiamo così tanto lavorare con i video.

COME ATTRAVERSARE LA LINGUA ITALIANA DA NORD A SUD

Le serie più interessanti, che amo per via delle protagonisti femminili, sono “Non uccidere” e “L’allieva“. Per quanto riguarda quelli maschili, consiglio “L’ispettore Coliandro” e “La porta rossa“. Si può viaggiare lungo l’Italia da Nord a Sud solo attraverso le serie televisive: da Aosta con “Rocco Schiavone” a Vigata con “Il Commissario Montalbano“. Si può ascoltare l’italiano come è parlato naturalmente e imparare lo slang, la lingua informale e i dialetti. In questo modo si può capire l’italiano parlato ovunque in Italia.

LA CONVERSAZIONE IN ITALIANO DIVENTA COMPRENSIBILE

In questo modo è possibile migliorare le proprie capacità di ascolto orale, comprendere i diversi accenti ed essere finalmente in grado di comunicare con diverse persone italiane. Come scegliere? Potete trovare consigli utili su mosalingua, sul fluentu o qui. Come si fa? La prima volta, guardate la serie TV con i sottotitoli, prendete nota delle parole, delle espressioni idiomatiche o delle strutture di sintassi che vi interessano e controllate il vocabolario e la grammatica. Poi, guardatela di nuovo senza sottotitoli, iscrivetevi alla pagina Facebook della serie TV in modo da trovare aiuto nell’interazione con le altre persone.

Chi non ama guardare le serie TV? Qual è la vostra serie TV preferita? Se risponderete o caricherete il trailer di una serie TV in italiano, riceverete un video gratuito.

Potete leggere l’articolo in inglese qui.

 

 

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.