Perché imparare online?

Frequentare un corso di lingua può essere un’esperienza meravigliosa ed emozionante. Ma pensate alla comodità e alla flessibilità di imparare online. In particolare, quello che vogliamo consigliarvi è di iniziare ad imparare la lingua online, in modo autonomo, e solo allora, quando vi sentite pronti, di partecipare a un corso online o a un corso tradizionale. Forse avete già sentito parlare della “classe capovolta“.

Imparare una lingua online – perché sì

Perché imparare una lingua online? Innanzitutto è flessibile: puoi accedere dove e quando vuoi. In secondo luogo, hai accesso al corso tutto il giorno, tutti i giorni. In terzo luogo, è facile inviare il proprio lavoro e i propri compiti attraverso una piattaforma online. Puoi essere dove vuoi, ed è molto meno costoso: non devi prendere l’aereo o il treno, non devi affittare una casa, non devi avere un’assicurazione medica ecc. Inoltre, al giorno d’oggi tutti hanno una certa  familiarità con internet, non è vero? Potete imparare nel vostro modo preferito, perché un corso di lingua online comprende anche la multimedialità.

Imparare una lingua online- perché no

D’altra parte, richiede di essere disciplinati e motivati. Ovviamente, non potete essere assistiti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, perché abbiamo tutti orari diversi. Sappiamo che non è facile incontrarvi in tempo reale attraverso i fusi orari, ma cerchiamo di fare del nostro meglio! Soprattutto, potrebbe sembrare un modo alienante di imparare, se non si passa troppo tempo già online al lavoro! Ma non preoccupatevi, ci stiamo pensando! Siamo insegnanti zen!

Come imparare l’italiano seguendo il proprio ritmo

In classe ci sono diversi studenti. Quelli che amano ascoltare, quelli che preferiscono leggere, quelli che preferiscono parlare. Alcuni studiano per piacere, altri per lavoro e a volte gli studenti non sanno nemmeno perché frequentano una lezione di italiano. Qualcuno è veloce, altri sono lenti. Alcuni sono davvero collaborativi e simpatici, altri no. La classe può essere anche un problema. Imparare l’italiano online può essere veloce perché si è in grado di scegliere cosa fare e mantenere il proprio ritmo per raggiungere i propri obiettivi.

Scrivere & Parlare

Quando si è in una classe, è abbastanza difficile lavorare sulla scrittura. E questo, per molti motivi: ci sono molti studenti e un solo insegnante. È una classe comunicativa e non tutti sono interessati alla scrittura. È molto difficile per un insegnante correggere dieci o quattordici testi, oggettivamente, attraverso così tanti fattori diversi tra gli studenti. Online è possibile ricevere l’attenzione di cui si ha bisogno. Online si può praticare il tipo di scrittura di cui si ha bisogno con particolare attenzione alle proprie esigenze e in base al proprio tempo. Possiamo dire lo stesso della capacità di parlare. È possibile che in una classe non si possa migliorare la propria capacità di parlare per molte ragioni. Non c’è tempo, troppi studenti, non ci sono argomenti interessanti o argomenti che non si conoscono. Online puoi trovare la giusta interazione con il tuo insegnante e con gli altri, ci sono molti link che puoi usare per questo!

Cosa ne pensi? Condividi le tue idee con noi!

 

 

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.