Imparare l’italiano mangiando

Stamattina stavo facendo colazione, facendo le stesse cose di sempre (sì, l’ammetto, sono molto abitudinaria!!) e nel frattempo… Ho avuto un’illuminazione: potrebbe essere uno dei modi più veloci per imparare l’italiano!!! Ci avevi mai pensato? Leggi qui come 😉

PREPARA LA TUA COLAZIONE PER IMPARARE L’ITALIANO !!!

Prima di tutto ho preparato il mio caffè, appena uscita dalla doccia con l’accappatoio addosso; poi ho apparecchiato la tavola con tovaglietta, piattino e coltello. Poi ho aperto il frigo, ho tirato fuori la mia marmellata di albicocca, mi sono chinata a prendere le fette biscottate dal mobile sotto la caldaia e sono tornata in bagno per asciugarmi e vestirmi.

Finalmente ero pronta per iniziare la mia giornata perfetta con il piede giusto! Come? Facendo colazione, una delle gioie della vita! Ho acceso il fuoco sotto la macchina del caffè, mi sono seduta a tavola davanti al mio pc e ho iniziato a spalmare la marmellata sulle fette biscottate.

LEGGI QUALCOSA CHE TI INTERESSA, PER IMPARARE PIÙ VELOCEMENTE

Mangiando le mie delizie, ho iniziato a leggere siti web di psicologia, cercando spiegazioni dei sogni per interpretare quelli fatti durante la notte e capire qualcosa di più su di me e sul mio inconscio. Cerco sempre di migliorarmi un po’ ogni giorno come posso.

Ho iniziato a sentire il rumore della moka alle mie spalle e ho sentito l’odore del caffè intorno a me diffondersi in cucina, mi sono alzata, l’ho spenta, ho versato il caffè in una tazzina (tazzina non è una semplice tazza, siamo italiani: si usa la tazzina per il caffè!!!), ho aggiunto un cucchiaino di zucchero di canna e ho continuato a leggere la spiegazione dei sogni, bevendo il mio caffè e mangiando lo zucchero dal cucchiaino (sono abituata a non mescolare lo zucchero perché mi piace mangiarlo nel caffè!!!).

Ottimo! A quel punto la mia giornata sarebbe potuta iniziare!

Ma, naturalmente, vi starete chiedendo perché sto parlando della mia colazione in un blog per imparare l’italiano!!!? Perché potrebbe essere un ottimo modo per imparare una nuova lingua, uno dei più veloci per imparare l’italiano! Inoltre potrebbe essere utile nel caso in cui decidiate di visitare l’Italia e vivere con un’altra persona. O semplicemente per poter ordinare la vostra colazione durante le vostre vacanze!

Ricordo ancora quanto mi sono sentita stupida una volta in Scozia quando non capivo il cameriere che mi chiedeva se volevo pane bianco o integrale: l’accento scozzese è incomprensibile per me. Certo avrei potuto anche immaginare che mi stava chiedendo se volevo pane bianco o integrale (brown) e non cervello (brain) e invece sono rimasta lì come un “pesce lesso”.  Come al solito ho chiesto al mio ragazzo di aiutarmi!!! Ero così insicura che, anche se riuscivo a capire, mi bloccavo quando dovevo parlare senza avere il tempo di pensare alle frasi perfette. In quel caso una parola sarebbe stata sufficiente!!!

IMPARA A ORDINARE LA TUA COLAZIONE ITALIANA!

Vieni in Italia senza timore di non capire e sii sicuro di mangiare quello che vuoi a partire dalla tua colazione!!!!

In realtà un buon modo per migliorare una lingua straniera è proprio impararla facendo qualcosa che ti piace! Per esempio potresti iniziare a tradurre 4 o 5 parole o verbi al giorno durante la tua colazione (non sono troppi, vero?). Ma devi farlo ogni giorno per una settimana! Così, alla fine della settimana avrai una lista di 28/35 parole. La settimana dopo, cerca di ricordare quelle parole durante la tua colazione! E forse potrai aggiungerne altre per far crescere la tua lista. Diventerà un gioco e non avrai l’impressione di imparare, ma lo starai facendo!

E se preferisci, puoi fare colazione con noi ogni giorno davanti al tuo portatile con le nostre insolite lezioni di italiano online: potrai sempre chiedere tutto quello che vuoi sapere sulle parole della tua colazione e imparare l’italiano online senza stress, semplicemente mangiando!

Ricorda: il modo migliore e più veloce per imparare una lingua straniera, è fare qualcosa che ti piace per non perdere la motivazione e mantenerla alta.

IMPARA L’ITALIANO FACENDO CIÒ CHE TI PIACE

Non fai colazione? Nessun problema! Puoi applicare questo gioco al tuo pranzo o cena (o happy hour!!!) ma devi essere costante: è l’unica regola del gioco!!!

Però ricorda: la colazione è il pasto più importante e se vuoi iniziare la giornata con un sorriso sulle labbra, metti qualcosa nello stomaco la mattina.

Sul famoso sito mosalingua.com per imparare molte lingue straniere, puoi leggere un articolo sull’importanza della dieta per la memoria.

Vuoi scrivere in italiano la tua colazione qui sotto?

La versione migliore (non preoccuarti della traduzione perfetta, l’importante è capire il significato globale!!!) riceverà una lezione gratuita per imparare più parole italiane sul cibo e sul mangiare!!!

 

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.