Parlare italiano e migliorare l’accento!

Come sapete l’Italia (in particolare Milano) è famosa per il suo happy hour. Lo conoscete? Qui puoi trovare alcune informazioni. A proposito, perché vi sto parlando dell’happy hour? Perché è il modo perfetto per imparare a parlare italiano e migliorare il vostro accento italiano!

BERE (con moderazione) E IMPARARE L’ITALIANO

Molti anni fa, sono andata a Dublino con il mio ex fidanzato. Non eravamo entrambi molto fluenti in inglese, ma riuscivamo a gestire la maggior parte delle situazioni che potevano presentarsi durante il viaggio. Una sera siamo andati in un pub a bere una birra e ad assaggiare l’aperitivo irlandese ; ) Abbiamo incontrato un gruppo di americani in vacanza e abbiamo iniziato a bere e a parlare. Alla fine della serata cantavamo allegramente “Carry me back to old virginny“.

Siamo d’accordo con Katie sulla moderazione. “Ho scoperto che il primo drink mi ha aiutato, ma con più di 2 ho fatto fatica a tenere il passo con la conversazione”. Ma se il vostro monitor (come ci insegna Krashen) è molto alto è importante prendersi il proprio tempo ed essere tolleranti con se stessi. E come fare? Con un aperitivo di scambio linguistico. A Milano ne puoi trovare molti in presenza o online (per esempio organizzati da pretaparler), ma siamo sicuri anche nella tua città!

[read more=”Read More” less=”Read Less”]

IMPARARE A PARLARE ITALIANO

So che può essere molto frustrante quando qualcuno, mentre ti sforzi di parlare una lingua straniera, ti dice: “Ah, non sei nativo!”. Ma è così importante riuscire a comunicare con un perfetto accento locale? Gli studiosi lo chiamano “fenomeno J.Conrad“. Le ragioni sono molte e diverse: l’influenza della tua lingua madre, l’età di apprendimento, l’atteggiamento, la personalità ecc. Potete trovare consigli molto interessanti qui e qui. Ma potete trovare anche buoni libri come, per esempio, “Giocare con la fonetica” o “Fonetica pratica della lingua italiana” e siti web come adgblog.

ACCENTO ITALIANO (ma esiste?)

Esiste l’accento italiano? Ecco una video risposta. Non preoccupatevi del vostro accento straniero. Ci piace riportare le parole di Katie sulla “permeabilità dell’ego”, ma è interessante anche l’intervento della studiosa Lidia Costamagna in “Insegnare e imparare la pronuncia“.

Alla fine, le cose importanti sono: comunicare in modo efficace e motivarsi a parlare. E perché non bevendo insieme e imparando a conoscersi?

Nella vostra città, c’è la possibilità di farlo?  Posta qui sotto le iniziative o carica una foto!

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.