Impara l’italiano per trovare te stesso!

“Sono venuto qui e ho trovato me stesso. Questo è il mio posto!”. Quando studiavo inglese negli Stati Uniti, un ragazzo russo mi disse queste parole. È stato incredibile! Allora perché non potrebbe succedere anche a te? Come puoi vedere nel nuovo spot di Luca Vullo, la lingua scelta dagli angeli del Paradiso potrebbe diventare il ‘posto’ dove ritrovare te stesso! Quindi, impara l’italiano per trovare te stesso!

Il biglietto per il “Paradiso”

So a cosa stai pensando: “L’italiano è così difficile! È così diverso dalla mia lingua!”. Ma guarda questo video forse puoi trovare la tua strada perché “ognuno ha il suo modo personale di imparare una lingua” e sappiamo che l’unico legame tra questi diversi metodi è quello di divertirsi, di trovare “come godersi il processo di apprendimento delle lingue“. Inoltre, per trovare se stessi il modo più importante è imparare la lingua perché è “il biglietto per poter partecipare alla cultura delle persone che la parlano“.

Due film

Ecco alcuni elementi per dimostrare le mie parole. Prima di tutto, due film: Italiano per principianti , una visione affascinante della lingua come via verso il cuore dell’altro. Il film si svolge vicino a Copenhagen, in un piccolo complesso che comprende un impianto sportivo, un ristorante, un parrucchiere e una chiesa. Sei single soli e insicuri si iscrivono a un corso di italiano iniziale che cambia le loro vite. Mangia, prega e ama, principalmente un libro, ma anche un noto film interpretato da Julia Roberts, la cui trama è sicuramente molto famosa: una donna sposata si rende conto di quanto la sua vita sia infelice e che ha bisogno di andare in una direzione diversa. Così, dopo un doloroso divorzio, parte per un viaggio intorno al mondo “per trovare se stessa”. In Italia (Roma e Napoli), studia l’arte del piacere, imparando a parlare italiano e ingrassando di ventitré chili (i più felici della sua vita).

Un libro

In secondo luogo, un libro: La bella lingua . Una “lettera d’amore” all’Italia e alla sua cultura. Scrive Dianne Hales, l’autrice: “Gli italiani dicono che chi acquisisce una nuova lingua la ‘possiede’. Nel mio caso, l’italiano mi possiede. Con l’italiano che mi scorre nelle vene come il sangue, vedo davvero con occhi diversi, sento con orecchie diverse e bevo il mondo con tutti i miei sensi”. Quindi, impara l’italiano per trovare te stesso!

Hai mai provato questa sensazione? Scrivi la tua esperienza o carica foto o video di essa!

 

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.