Imparare l’italiano cantando!

Molti studenti mi chiedono: ‘Come possiamo imparare l’italiano divertendoci?‘ E la mia risposta è quasi sempre la stessa: ‘Cantando!‘. Una bella canzone, infatti, può cambiare il tono della giornata, può farti venire in mente bei ricordi, e se ti piace molto puoi cantarla sotto la doccia quando nessuno ti sente : ) Ma come? Ecco qualche dritta

 

Imparare senza stress

Imparare una lingua può essere difficile, lo so. Ascoltare la musica può aiutarti ad imparare senza stress, come puoi leggere qui. La musica è un buon punto di partenza per iniziare a studiare italiano perché, in genere, le parole sono semplici e le frasi sono brevi, così si può imparare il vocabolario italiano e si può praticare l’ascolto. Inoltre, le canzoni pop rimangono facilmente nella memoria! Ascoltare e riascoltare la musica è normale e piacevole piuttosto che ascoltare più volte qualcuno che ordina un caffè in una caffetteria, non credi? Ecco perché è il modo migliore per imparare l’italiano!

 

Come imparare l’Italiano

So che non si può imparare completamente una lingua solo ascoltando canzoni , ma ascoltare le canzoni e infine cantarle potrebbe aiutarti ad imparare l’italiano in modo meno stressante e motivante. Quindi potrebbe essere un modo più facile per imparare a parlare italiano, a cogliere l’accento italiano e a familiarizzare con il suono della lingua!

 

Come approfondire l’aspetto culturale

Se qualcuno, camminando insieme mano nella mano in una fredda sera d’inverno, sussurrasse: “gelida manina”, forse se non conosceste l’opera, non capireste davvero cosa intende. Oppure, per esempio, mentre fate gli “occhi dolci” a un bel ragazzo, il vostro boyfriend vi diceste: “il triangolo no, non l’avevo considerato”, capireste il significato? O ancora, se un amico, finendo un discorso, dicesse: “E va bene così!!!!”. Come ha scritto Ermy Pedata, vi sentireste come se vi mancasse un pezzo del puzzle della cultura italiana. La musica può aiutarvi a mettere insieme i pezzi del puzzle culturale italiano.

Come lavorare

Nei nostri video, usiamo la musica perché si può trovare un sacco di vocabolario, diverse strutture sintattiche e una buona pronuncia. Ci sono molti siti dove si può trovare musica italiana: lyricstraining.com, adblog, spotify, e libri: “Canta che ti passa“, “Nuovo Espresso canzoni“,  “L’italiano con le canzoni“. E anche con noi!

Qual è la tua canzone italiana preferita? Potresti scrivere qui sotto o caricare un video di te che la canti!  Riceverai un video gratuito per imparare l’italiano con le canzoni!

Comments 2