Learn Italian by being humble

To learn Italian online could be really frustrating, we know! But, like yoga philosophy teaches, to be a real student of everything we should be anasuya (without envy, humble).

Today we try together to go deeper into this humbling way of learning, by writing another article in Italian: remember, don’t try to understand it word by word, but let you lead from your what you already know and the the global meaning.

We translated for you some yoga terms that you can find useful for Italian and yoga as well!

How to be humble to learn Italian better

Imparare una lingua può essere umiliante per l’ego, e anche molto spesso, dato che si commettono costantemente errori (per imparare da essi!) 

Ma per usare veramente la lingua, bisogna superare la paura di sembrare stupidi, di sbagliare, di non sembrare intelligenti come si è veramente, perché non ci si può ancora esprimere come vorremmo.

Accade la stessa cosa nello yoga:  spesso le persone che hanno paura di sembrare poco flessibili, sbilanciate o non abbastanza “brave” di fronte ad altre persone, continuano a fare pratica a casa con un DVD.  Evitano le lezioni per non sentirsi in imbarazzo per la paura di un  piegamento indietro (backbend) o dell’equilibrio sulle braccia (arm balance).

Learn like a child

Imparare da adulti è ancora più complicato. Ma non è vero che non si può imparare una lingua da adulti!  I bambini lo fanno più facilmente solo grazie a due cose: hanno più tempo a disposizione e non hanno paura di sbagliare.

Da adulti dimentichiamo che possiamo ancora essere così: come bambini!! Abbiamo paura di sentirci stupidi e imbarazzati. E questo diventa una scusa, come “sono troppo rigido per lo yoga”.

Mentre ci sono alcuni esperti di lingua e di yoga che sembrano inalare e assorbire tutto molto velocemente, la maggior parte di noi ha bisogno di pratica – e molta.  

Pensate a un nuovo studente di yoga che vede il suo insegnante o un altro studente che fa un asana avanzato o che è in grado di meditare facilmente: cosa pensa subito? Io non sono così “naturalmente calmo o flessibile”.   Ma quello che si vede è il risultato di molti anni di pratica dedicata.

Non si può imparare una lingua senza una pratica dedicata e anche in questo caso, bisogna avere pazienza e continuare a farlo. Anche quando il nostro ego ci dice di smettere perché prende una batosta ogni volta che pronunciamo qualcosa di sbagliato e veniamo corretti da qualcuno. Rimaniamo aperti ai feedback, impariamo dai nostri errori, diamoci il tempo di migliorare, come lo yoga ci insegna: spesso non ci accorgiamo che nel nostro corpo si sta preparando ad un asana, perché non ne vediamo gli effetti esteriori. e poi un bel giorno.. et voilà! eccola qua!

Let’s give ourselves the chance of having the patience to learn at our own pace!

Ok! What do you think? If you want, you can write to us to get a conversation with us about it (in english if you prefer!)

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.