Imparare l’italiano velocemente con la pratica dello yoga

Per imparare l’italiano velocemente fai yoga in italiano!!

Praticare yoga è il modo migliore per imparare una lingua straniera!!! Perché? Perché il modo migliore per imparare qualsiasi cosa è farlo in modo rilassato: le 2 parti del cervello possono lavorare insieme, la memoria funziona meglio, l’intelligenza logica può supportarla: in questo modo le intuizioni possono sbocciare come un fiore nutrito dal sole!

Lo yoga è un modo per raggiungere il tuo equilibrio mentale e fisico, ti dà il potere, le capacità, la fiducia per vivere la tua vita secondo il tuo vero essere: in questo stato di pace, le tue onde cerebrali sono allineate alle onde dell’universo e puoi sentire il ritmo e la felicità della vita in ogni cosa.

IMPARARE L’ITALIANO PIÙ VELOCEMENTE E IN MODO ZEN

Come risultato, quando sei in questo stato, ogni cosa che fai è più facile da fare!

Per questo motivo, qualche anno fa, durante la mia fantastica esperienza come insegnante di italiano alla scuola del Lago di Como a Menaggio, per la prima volta ho provato a insegnare allo stesso tempo italiano e yoga ad un gruppo di studenti stranieri: e ha funzionato! Guarda il video qui di come abbiamo fatto yoga imparando le parti del corpo, i verbi e l’imperativo!

 

Non solo gli studenti erano totalmente rilassati come dopo una “normale” lezione di yoga, ma hanno anche assimilato il lessico corporeo e la forma imperativa (l’obiettivo di quella lezione di italiano) più velocemente e in modo divertente. Ho avuto la conferma i giorni successivi durante le altre lezioni.

Così ho deciso di riprovare. A Milano insegnavo yoga tutti i giorni e ho avuto l’onore di avere alcuni studenti italiani che si univano alle mie lezioni di yoga. In questi casi, ovviamente, lo scopo delle lezioni non era la lingua italiana! Ma ho verificato che gli studenti stranieri dopo le lezioni di yoga miglioravano più facilmente e più velocemente nell’apprendimento dell’italiano. “Semplicemente” perché erano più rilassati.

Lo yoga non è uno sport tout court, ma il movimento in generale e l’attività fisica migliorano l’apprendimento di una seconda lingua, come potete leggere in questa ricerca davvero interessante e in questo articolo su sport e apprendimento della lingua.

PER ALLENARE LA MENTE, DEVI ALLENARE IL CORPO!

Come insegna lo yoga, muovere il corpo rende la mente più flessibile. Perché? Perché i percorsi neurali cambiano e si possono trovare diverse soluzioni per memorizzare nuove parole: in questo modo si migliora lo studio delle lingue straniere!!! E anche di qualsiasi altra cosa, così come la vita in generale!

Quando fai esercizio, il corpo stimola il rilascio di numerose sostanze neurochimiche che aumentano il numero di nuove cellule cerebrali e le connessioni tra i neuroni: questo migliora il tuo modo di imparare, le tue abilità e la tua memoria.

Quindi se vuoi provare a imparare l’italiano facendo yoga, scrivici: saremo felici di regalarti una lezione online di yoga-italiano!!!

E se hai già provato un tipo di apprendimento come questo, per favore condividi la tua esperienza con noi!

 

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.